HOME↑    ABOUT↓

HOME↑    ABOUT↓    SHOP↑    GALLERY↑

100% Made in Abruzzo  ——————

La mia storia

Sono Stefania e sono un’artista italiana super entusiasta.
Nata e cresciuta in Abruzzo, una regione bellissima tra montagna e mare.

Anni fa, studiavo nell’Accademia di Belle Arti in Italia per diventare restauratore d’arte e per la prima volta lavorai con argilla e smalto.
Dopo un po’ decisi di trasferirmi a Londra, dove approfondisco la conoscenza della cultura giapponese e della filosofia “wabi-sabi” e scopro le argille in Gres cotte ad alta temperatura.

È stato amore al primo tocco. Forse era scritto che sarei diventata una ceramista.
Una volta, nello studio londinese di ceramisti dove creavo le mie ceramiche, due dei miei colleghi/mentori ceramisti più talentuosi guardandomi il pollice esclamarono «Guarda, hai anche il pollice ceramista!».
Questa è la particolare capacità di riuscire a piegare all’indietro il pollice più degli altri, ed è davvero utile in ceramica perché quando si lavora una ciotola o qualsiasi altro pezzo sulla ruota il pollice può premere facilmente le parti piatte senza altri strumenti.
Non è abbastanza?

Mi piace pensare di sì, infatti sono una sognatrice ad occhi aperti, e credo fermamente che nulla succede senza una ragione.

Inoltre, dipingo e disegno quello che mi piace.

 

————————— Collezione Satin Creme

 

Materiali  ——————

Concept

Wabi-sabi (侘寂) costituisce una visione del mondo giapponese, o estetica, fondata sull’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione delle cose.
Tale visione, talvolta descritta come “bellezza imperfetta, impermanente e incompleta” deriva dalla dottrina buddhista dell’anitya.

Ispirata alla bella forma/filosofia giapponese ed ai paesaggi della mia regione, utilizzo diversi tipi di argilla Gres nelle mie ceramiche fatte a mano e creo stoviglie e vasi minimal funzionali.
Ogni pezzo che faccio contiene qualcosa di me stessa, la mia energia positiva e la mia visione della vita.

Pezzi unici —— Poiché le mie ceramiche sono fatte a mano individualmente, potreste trovare lievi imperfezioni che contribuiscono all’unicità di ogni pezzo.  Abbraccio la cultura wabi-sabi e mi piace che ogni ceramica abbia il suo carattere grazie a quel piccolo segno, macchia, forma asimmetrica, che lo definiscono. Spesso mi innamoro di un piatto solo per quella particolare imperfezione che ha reso quella creazione piatta, un oggetto perfetto, unico, e so che accadrà una volta nella vita come fa il vero amore.

Cura e manutenzione  ——————

Stoneware

Gli Smalti —— Tutti i piatti sono smaltati solo all’interno per esaltare le meravigliose argille gres di cui sono fatti, mentre le tazze e le tazzine sono smaltati sia all’interno e sia all’esterno.
Anche le dimensioni potrebbero variare leggermente da pezzo a pezzo, cosi come le nuances dell’argilla cotta, essendo ceramica Gres fatta a mano queste possono variare da infornata ad infornata, o addirittura all’interno della stessa infornata, da ripiano a ripiano, ed è per questo che amo la ceramica Gres.

Cura —— A proposito della cura delle ceramiche, consiglio di pulire la superficie non smaltata e opaca il prima possibile quando sono a contatto prolungato con il cibo, al fine di evitare macchie.
Tutti i pezzi sono in Gres, questo significa che i pezzi sono cotti ad alta temperatura (1240°C). Questo processo li rende molto più resistenti rispetto alle altre ceramiche ed è per questo che possono essere lavati in lavastoviglie, ma poiché sono pezzi fatti a mano, nel tempo, il lavaggio ripetuto potrebbe influire sull’estetica della superficie dello smalto, quindi si consiglia il lavaggio a mano senza prodotti abrasivi quando possibile.

Contatti  ——————

Coccia Ceramics ©2021

Designed by Odda Studio

Coccia Ceramics ©2021     —     Designed by Odda Studio